Playground Festival 2023

2023

 

Playground Festival 2K23 - Summer Edition

Il Playground Festival è il nostro evento di punta e il più importante torneo 3x3 in tutta la Sardegna.

Punto di riferimento per il 3x3 in Sardegna, il Playground Festival offre un’evento di altissima qualità e competitività, e sopratutto aperto a tutti gli atleti (professionisti, dilettanti e anche amatori), proponendo un format che soddisfa tutte le categorie di giocatori, incluso il minibasket. Scopo principale infatti è quello di aprire a tutti la possibilità di conoscere e scoprire la disciplina del basket 3x3.

Dal 2022 il Playground Festival ha ottenuto l'affiliazione con il circuito internazionale FIBA (Federazione Internazionale Basket), che consentirà agli atleti partecipanti di scalare la classifica mondiale e puntare al titolo mondiale di campione 3x3. I vincitori partiranno per le finali nazionali che si terranno a Cesenatico il 4/5 agosto, dove potranno staccare il pass per la tappa del World Tour FIBA.

Grazie al nostro impegno siamo riusciti a creare importanti collaborazioni, in primis con la FISB e Hoops United, che permettono ogni anno ai nostri giocatori di partecipare alle finali nazionali 3x3 che nelle passate edizioni si sono tenute tra Rimini e Riccione.

Importante traguardo è stato raggiunto anche nel 2021, dove il Playground Festival è stato selezionato come tappa ufficiale del RedBull Half-Court. I vincitori hanno potuto partecipare alle finali mondiali che si sono tenute a Roma.

In questo modo abbiamo creato una community di oltre 2.000 giocatori che ogni anno si ritrovano nei vari eventi che vengono proposti in tutta la Sardegna. Siamo costantemente attivi sul nostro sito e sui social dove pubblichiamo tutte le news riguardo ai nostri eventi con un engagement di oltre 10.000 persone.

I vincitori di quest'anno sono:

  • Under 14 F: Las Girls (Gaia Mura, Sophie Rose Deering, Ginevra Mascia, Fatima Ramahi)
  • Under 14 M: The Last Shot (Andrea Farenzena, Camillo Melis, Filippo Tagliaferri, Marco Fini)
  • Under 16 F: M. ViP (Emma Corongiu, Emma Coinu, Vanessa Piras, Alice Ruggeri)
  • Under 16 M: Cocco Team (Davide Natale Dessì, Federico Febbo, Roberto Mattana, Gonariu Pirisi)
  • Under 18 F: 0 Fantasia (Alessia Poddighe, Valentina Porcu, Elisa Lapa, Alice Corongiu)
  • Under 18 M: Team Broglio (Marco Angius, Alessandro Cossu, Francesco Serra, Andrea Mocci)
  • Amatori: La Staffa (Davide Podda, Michele Mocci, Luca Porcu, Marco Frau, Nicola Bordignon)
  • Pro F: Al Burro (Virginia Salvemme, Delia Gagliano, Sara Saias, Giulia Corda)
  • Pro M: BDA Bounce (Andrea Cordeddu, Filippo Tufo, Manuel Fois, Mattia Melis)

ABOUT PLAYGROUND EVENTS

 

Il Playground Events nasce da un gruppo di ragazzi uniti dalla passione del basket da strada 3x3.

L’organizzazione si occupa della promozione di questa disciplina in Sardegna grazie alla continuativa collaborazione con la FISB (Free Italian Streetball), avendo all’at- tivo oltre 10 tappe nell’isola, tra cui San Sperate, Cagliari e Sassari.

Tra le nostre più importanti progetti ricordiamo Cagliari Cruise Port, ente che gestisce il traffico crocieristico, organizzando un evento di streetball tra le crew di due importanti navi della flotta MSC Crociere, come l’MSC Divina e l’MSC Opera.

Da sottolineare, oltre la già citata collaborazione con la FISB (Free Italian Streetball) e il campionato elite Hoops United (nato da un accordo tra FISB e DaMove), grazie al quale le nostre squadre negli anni hanno partecipato alle finali nazionali 3x3 a Riccione e Rimini.

Nell’ultimo anno inoltre abbiamo aperto una partnership con la RedBull per l’organizzazione di una tappa del RedBull Half-Court, evento 3x3 che ha permesso alle squadre vincitrici di qualificarsi per le finali mondiali che si sono tenute a Roma.

Search